La sede congressuale: Scuola Alti Studi Lucca IMT

Indirizzo:

Piazza San Francesco, 19
55100 Lucca

scarica la pianta

in aereo:
Dall’aeroporto di Pisa è necessario prendere un treno per Pisa Centrale e, una volta arrivati, proseguire con un altro treno diretto a Lucca. Dall’aeroporto di Firenze, invece, occorre raggiungere la stazione di Santa Maria Novella, dalla quale è poi possibile prendere un treno o un autobus (con fermate nelle immediate vicinanze) per Lucca; dall’aeroporto partono autobus diretti alla stazione di Firenze ogni 30 minuti.

in treno:
La stazione ferroviaria di Lucca si trova in Piazza Ricasoli, di fronte a Porta San Pietro, ed è raggiungibile in meno di cinque minuti a piedi. La città è servita dalla linea ferroviaria che collega Firenze a Viareggio e Firenze (o talvolta Pistoia) a Pisa, garantendo numerosi collegamenti giornalieri in arrivo e in partenza. Da Lucca è possibile raggiungere in treno alcune delle principali località toscane in tempi brevi: Pisa in circa 15–20 minuti, Firenze in circa un’ora e 20 minuti e Viareggio in circa 20 minuti. Lungo la stessa linea si trovano anche Montecatini Terme, raggiungibile in poco meno di 30 minuti, e Pistoia, a circa 45 minuti.

in auto:
Il centro storico di Lucca è chiuso al traffico, pertanto, una volta arrivati in città, è necessario parcheggiare l’auto all’esterno delle mura (sono comunque presenti un paio di parcheggi accessibili a tutti anche all’interno).

Lucca si trova lungo l’autostrada A11 Firenze–Mare, che collega Firenze a Pisa e alla costa della Versilia. Sia arrivando da nord che da sud, è quindi necessario percorrere l’A11 e uscire a Lucca Est o Lucca Ovest. Per chi proviene dalla costa, il percorso più rapido per raggiungere la città è prendere la cosiddetta Bretella di Viareggio, la diramazione autostradale che collega direttamente l’A12 Genova–Roma con Lucca.